INTRODUZIONE:

Il modellismo ferroviario esiste in numerose scale e segni di fabbricanti. Ogni scala ha i suoi vantaggi ed i suoi inconvenienti, che sia dal punto di vista dei dettagli di realizzazione, del posto occupato, del costo d'acquisto o di realizzazione della rete, della facilità da trattare (per i bambini)...

Il modulo di cui è questione quì sarà realizzato in scala 1:22.5, l'allontanamento delle barre è di 45 millimetri. Il segno della strumentazione ferroviaria è Lgb (Lehmann Gross Bahn), segno tedesco esistendo dal 1968, conosciuto nel mondo intero per essere uno dei soli segni che fabbricano treni capaci di rotolare all'esterno, in qualsiasi condizioni meteorologiche. I prodotti di questo segno sono di qualità eccellente e durano numerosi anni o dei decenni.

Fra diverse concezioni rete treno in miniatura (circuito riunisce terra, un modello, un pezzo per riportare in scala ridotta...), la concezione rete modulo è una soluzione ideale per grandi scale, o se si desidera modificare la rete o muoverto (trasloco, esposizione...). Uno modulo è un modello di cui misura esterna è definita e di cui passaggio via un altro modulo sé fare sempre lo stesso posto. Così, si può aumentare, ridurre, modificare una rete muovendo i moduli.

 

pagina seguente
pagina principale